L’importanza del video 3D nelle fiere:un esempio pratico.

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Esempio di Video 3D.

L’importanza del video 3D nelle fiere:un esempio pratico.

Nelle fiere di settore sono importantissimi 2 punti:

  • presentare e far capire la specificità del proprio prodotto
  • farsi riconoscere e quindi emergere dalla concorrenza

Il primo punto può creare non poche problematiche in quanto, per esempio, pensiamo a macchinari di grandi dimensioni… è oggettivamente impossibile portarli nelle fiere e, anche se fosse una cosa fattibile, come presentare al meglio il meccanismo e la funzionalità della macchina nelle sue minime parti, aprendola ed analizzandola? Ecco la soluzione… il video in 3D!

Per quanto riguarda invece il secondo punto, ovvero il farsi riconoscere, può sembrare una cosa facilissima e ovvia… ma non è così. In un mercato sempre più concorrenziale serve qualcosa che attiri il possibile cliente e che faccia dire “WOW”! La soluzione è il video in 3D!

Un esempio pratico.

Un esempio pratico? Prendiamo la fiera EcoMondo, fiera leader per la green e circular economy, evento internazionale con grandissimi numeri, tenutosi qualche giorno fa a Rimini.

Alla fiera era presente anche la compagnia Reset, start-up innovativa clean-tech per la cogenerazione da fonti rinnovabili, che a EcoMondo ha presentato SYNGASMART,  linea di impianti di cogenerazione  per la produzione combinata di energia elettrica e termica da biomasse legnose (fonti rinnovabili), che permettono la trasformazione di un combustibile solido in un gas di sintesi. Questo gas, una volta raffreddato e filtrato, viene utilizzato in normali motori a combustione interna che trasformano l’energia chimica in esso contenuto in energia meccanica, a sua volta convertita in energia elettrica e termica.

Per questa occasione la nostra azienda, MGM Software srl, ha creato un video in 3D che permette di valorizzare al meglio il macchinario in questione, capace di “sminuzzarlo” in tutte le sue parti per far capire al pubblico le peculiarità e la funzionalità dell’articolo.

Ecco il video ripreso da uno smartphone…. davvero di impatto, non trovate?

Esempio di Video 3D.

Esempio di Video 3D.


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Esempio di render della macchina confezionatrice LaMille della Ditta MF Packing

Macchina confezionatrice LaMille.

Immaginate di essere in una fiera di settore, tanti stand, tanti macchinari, tanti articoli da vendere e  da pubblicizzare… in un contesto così grande bisogna saper stupire ed attirare l’attenzione dei possibili clienti… quale modo migliore di un render e/o di un video in 3D che esprimano al meglio le peculiarità del proprio prodotto?

La ditta MF Packing, leader nel settore della produzione e della commercializzazione di macchine confezionatrici multipista per buste monodose e linee di imballaggio per tanti settori quali alimentare, chimico, farmaceutico…., ha scelto proprio questa “modalità di marketing”, affidandosi al nostro team  MGM Software e al nostro Foto Prodotto 3D, per la sponsorizzare e per far vedere al meglio le peculiarità di una delle loro macchine: la macchina confezionatrice LaMille.


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Le potenzialità del Foto Prodotto 3D

Parola d’ordine: immagine

Partiamo da una semplice domanda: cos’è la fotografia?

“La fotografia è un processo fotochimico per mezzo del quale un’immagine viene proiettata e fissata su una superficie fotosensibile.” Etimologicamente “fotografia” deriva da due parole greche che sono luce e grafia e quindi grafia-scrittura di luce. L’invenzione della fotografia viene attribuita, convenzionalmente, a Joseph Nicéphore Niépce agli inizi del 1800; da allora sono stati fatti passi da gigante e l’estrema versatilità di questa “arte” ne permette l’utilizzo in svariatissimi campi dai più “seri” ai più “ludici”.

Nel mondo di oggi l’immagine è fondamentale… anzi, in qualsiasi “contesto”, da quello cartaceo a quello virtuale, ciò che rimane più impresso è sicuramente l’immagine rispetto al segno grafico e, se usata nel modo migliore, può dare valore creando un impatto emozionale importantissimo.

Come dicevamo la fotografia si è evoluta passando per varie “tecniche”,  attraversando la fotografia analogica quella digitale fino ad arrivare alla fotografia 3D e al rendering

Il rendering e le sue potenzialità

Con la fotografia tradizionale si ha l’integra realizzazione della realtà, invece con la fotografia 3D ed il rendering si fa un passo in più cioè si ripete il reale rendendo però possibile anche l’irreale. Ciò porta ad una nuova forma mentis di business e di comunicazione di un articolo e quindi di sponsorizzazione e di marketing. Il rendering (processo attraverso il quale si crea un’immagine fotorealistica) supera vari limiti e vincoli della fotografia tradizionale. Con il nostro Foto Prodotto 3D partendo dal modello 3D sviluppato dal reparto tecnico si possono realizzare rendering davvero speciali, seguendo principalmente i tre principi della rapidità, della versatilità e della personalizzazione con costi contenuti arrivando, dunque, alla sponsorizzazione migliore del prodotto (anche quello non ancora esistente).

Il Foto Prodotto 3D risulta particolarmente interessante e vantaggioso per:

  • Oggetti o macchine di dimensioni tali (enormi o minuscoli) da risultare difficili da fotografare (es.macchinari industriali o processi molecolari)
  • Prodotti che ancora non esistono o che occorrerebbe montare per essere fotografati (es. prototipi o strutture modulari)
  • Prodotti che dovrebbero essere inseriti in un contesto prima di poter essere fotografati (es.rivestimenti o arredamenti)
  • Video movimento/tutorial/assistenza/funzionamento del ciclo produttivo
  • Prodotti che richiedono una personalizzazione (es. sfumature cromatiche, materiali vari)

Tutto ciò porta a:

  • un’ottimizzazione dei tempi
  • una riduzione dei costi
  • un potenziamento del valore del prodotto
  • una più elevata competitività e professionalità
  • un’arricchimento della percezione del brand
  • business

Con il Foto Prodotto 3D è possibile far vedere l’articolo nella totalità o nel dettaglio smontandolo nelle singole parti, mostrandolo al meglio ed evidenziandone la bellezza, la qualità e la funzionalità.

Le immagini vengono realizzate in computer grafica, partendo da un semplice modello 3D o da uno schizzo o anche semplicemente da un’idea o da un prototipo, raccontando la storia del prodotto in maniera completa e chiara. Quello che viene fuori con questa tecnica è talmente “perfetto” che è praticamente impossibile distinguere il rendering dalla fotografia vera e propria, tant’è che sono sempre più i marchi e le aziende che ricorrono al rendering (sia per lo stadio di prototipazione passando per la fase di illustrazione ad eventuali investitori e infine alla presentazione al pubblico).

Grazie alla versatilità del Foto Prodotto 3D i settori di applicazione sono innumerevoli (industriale, engineering, medicale, arredamento, urbanistica, games…)

Riflettendo, è vero o no che, come diceva Confucio, “vale più un’immagine che mille parole” …?!?


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Esempio di render

Il vetro lavorato…

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Category : Foto3D

Il Foto Prodotto 3D può essere impiegato in svariati campi e, quindi, con innumerevoli utilizzi. Si va, solo per citarne alcuni, dalla presentazione dei prodotti passando al web marketing allo strumento di informazione al tutorial ed alla personalizzazione, ma anche per far vedere la lavorazione di un prodotto.

Case History

E’ il caso di Junior Glass 2007 srl, azienda leader in Italia nella lavorazione del vetro.

Per loro abbiamo realizzato render che danno la possibilità di vedere sia il prodotto sia puntare l’attenzione su com’è lavorato l’articolo (curvatura, decorazione, taglio, serigrafia, pellicola…)

Azienda Junior Glass 2007 srl

Azienda Junior Glass 2007 srl


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Foto Prodotto per Catalogo Gelfrigor

I mobili del pane con il Foto Prodotto 3D.

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Category : Foto3D

Come già detto più volte in questo blog, il Foto Prodotto 3D è un servizio di rendering pensato per la realizzazioni di immagini e/o video fotorealistici di prodotti, senzalimitivincoli che si potrebbero riscontrare nella fotografia tradizionale.

Con il Foto Prodotto 3D è possibile spaziare in svariati campi, dal tecnico all’industriale alle immagini con un contesto particolare, dal catalogo al video tutorial, dalla sponsorizzazione al web marketing alle presentazioni in eventi vari, dal macchinario enorme al più piccolo dettaglio…. insomma qualcosa di davvero eclettico e versatile.

Case hisory.

Qui di seguito esempi di render realizzati per Gel Frigor s.r.l., società  che va dalla progettazione in 3D del punto vendita alla telegestione degli impianti di refrigerazione, passando per la realizzazione di arredi in legno, il servizio di assistenza e la grafica personalizzata.

In particolare, abbiamo creato delle immagini per catalogo, di mobili per il pane destinati alla grande distribuzione.

Si può vedere bene come dall’immagine generale, si può passare al minimo particolare.

Mobile pane

 Mobile pane

Mobile pane

Mobile pane


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I video con il Foto Prodotto 3D

I video con il Foto Prodotto 3D sono davvero d’impatto….

Realizzare video di macchinari industriali e di prodotti tecnici e di come funzionano non è un compito facile, anzi lo potremmo definire “complicato”, in cui serve sicuramente un fotografo o, per meglio dire, un “regista” professionista a causa delle tante variabili che si riscontrano, come le dimensioni, le luci, le riflessioni… e soprattutto è necessario riuscire a mostrare ogni tipo di ingranaggio e di meccanismo nel migliore dei modi.

Con il Foto Prodotto 3D, però, queste “problematiche” sono superate, facendo vedere nei migliori dei modi la qualità del prodotto ed il funzionamento sia agli esperti che ai “profani”. E’ possibile, quindi, realizzare video altamente dimostrativi, focalizzando tutti i particolari, anche il più minuscolo, del macchinario e del prodotto tecnico, inoltre si può evidenziare l’attenzione su parti che con i movie tradizionali sarebbe impossibile riprendere. Tutto ciò con costi contenuti ed in tempi brevi, valorizzando, in più, la professionalità della propria azienda. Altra particolarità è che tutto ciò è fattibile anche se l’articolo non è materialmente a disposizione, in quanto basta partire da un modello 3D, creando qualcosa davvero d’impatto.

Questi video possono essere utilizzati per svariati scopi, per esempio per pubblicizzare il macchinario od il prodotto, per il marketing, per il web, per le fiere, per fare capire a tutti il funzionamento del proprio articolo o per qualcosa di più tecnico (invece delle istruzioni cartacee, pensiamo che vantaggio per i  tecnici od operai utilizzare un video/tutorial che spiega passo dopo passo come funziona il prodotto, come va montato e/o utilizzato al meglio, su come va sostituita una parte in caso di rottura o di malfunzionamento, ecc…).

Bé, qualcosa davvero di positivo…


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Gianni Berengo Gardin

“Vera fotografia. Reportage, immagini, incontri”…

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   Dal 18 maggio fino al 28 agosto, il Palazzo delle Esposizioni di Roma sarà la sede di “Vera fotografia. Reportage, immagini, incontri”, la mostra fotografica con gli scatti del maestro Gianni Berengo Gardin. Questa rassegna, con più di 250 fotografie (alcune conosciute e alcune inedite), ripercorre la carriera di Gardin, il fotografo che, con il suo modo accorto e caratteristico, ha raccontato, narrato e documentato il nostro Paese e il nostro mondo, in questi ultimi cinquant’anni. Una delle caratteristiche di Gardin è l’uso del bianco e nero e di alcune particolari macchine fotografiche rigorosamente analogiche. Il maestro, durante la sua carriera, si è particolarmente basato sul mondo del lavoro in Italia, sui suoi cambiamenti, sui manicomi, sui volti, sulla situazione della donna e sulla realtà degli zingari. Potremmo dire che la mostra è anche l’occasione per ripercorrere la storia del nostro Bel Paese, con tutti i suoi maggiori cambiamenti e con gli step fondamentali che hanno segnato la nostra storia dal 1954 al 2015.

Un’altra caratteristica delle fotografie di Gardin è il timbro che c’è sul retro di ogni stampa, segno di veridicità dello scatto e della non manipolazione.

In occasione della mostra molti amici, colleghi ed estimatori del fotografo (da Carlo Verdone a Renzo Piano a Ferdinando Scianna…)  sono stati interpellati e hanno commentato e fatto omaggio alle varie opere.

Oltre alle fotografie, vi è una selezione dei vari libri scritti da Gardin.

Note biografiche.

Gianni Berengo Gardin, fotografo e fotoreporter, nato a Santa Margherita Ligure nel 1930, milanese di adozione ma veneziano nel cuore, si appassiona alla fotografia nella metà degli anni ’50. Le sue opere sono state esposte in tantissimi paesi del mondo e hanno ricevuto numerosi premi.

“La fotografia è la mia benzina, è quello che mi dà l’energia e la forza di muovermi e vivere ogni giorno”. (G.B.Gardin)


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La personalizzazione del prodotto

La personalizzazione…

Personalizzazione”… partiamo dal suo significato: “modifica di oggetti o servizi in modo che risultino adatti alle specifiche esigenze dei fruitori o ne riflettano i gusti”.

Al giorno d’oggi le necessità dei consumatori e dei clienti stanno cambiando ed il proposito delle aziende deve essere anche quello di soddisfare i propri fruitori, offrendo prodotti sempre più personalizzabili. Varie ditte, stanno già usando la personalizzazione, dando, quindi, la possibilità agli utenti di vedere ed usare prodotti “esclusivi”: un articolo, in poche parole, simile agli altri ma allo stesso tempo unico ed originale. Sicuramente, però, il cliente vorrà guardare il prodotto personalizzato prima di acquistarlo ed ecco che sorge un piccolo grande problema… come far vedere le varie soluzioni? Con Foto Prodotto 3D tutto ciò è reso assolutamente fattibile con un semplice click…. ed ecco la possibilità di vedere l’articolo (anche se non ancora esistente fisicamente) in vari materiali, in vari colori, in varie forme e soluzioni… per poi scegliere quello più adatto alle proprie esigenze…. questa “tecnologia” o “modalità” è e sarà davvero fondamentale per distinguersi dalla concorrenza e dalla massa e per portare a casa ordini e fatturato. Permettere a tutti gli utenti, anche ai più “difficili”, di personalizzare il prodotto e la propria scelta, selezionando tra la varia gamma di prodotti, con una massima resa fotorealistica, in tempi brevissimi e con risultati davvero positivi.


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Ekodivani s.r.l.

Un servizio davvero versatile…

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Category : Foto3D

Cos’è il Foto Prodotto 3D

Foto Prodotto 3D è un servizio di rendering pensato per la realizzazioni di immagini fotorealistiche di prodotti, senza limiti e senza vincoli che si potrebbero incontrare nella fotografia tradizionale.

Dove si può utilizzarlo

È davvero una grande opportunità per chi deve concretizzare il catalogo di prodotti, le immagini per il sito web, per l’e-commerce o per qualsiasi altro strumento di promozione, di marketing, di informazione e di pubblicità. Realizzare, quindi, immagini personalizzate che sappiano farsi riconoscere o che comunque abbiano qualcosa in più rispetto alla concorrenza. Ricordiamo che oggi “un’immagine vale più di mille parole”… Una caratteristica del Foto Prodotto 3D è la sua versatilità in quanto può essere “sfruttato” sia per oggetti enormi che minuscoli, sia per il settore industriale, che tecnico, che mobiliare che architettonico, sia per creare qualsiasi location….

Come funziona

Con il Foto Prodotto 3D, le immagini sono realizzate in computer grafica, partendo da un semplice modello 3D o da uno schizzo o da un’idea o da un prototipo… Inoltre è possibile creare anche quello che ancora non esiste fisicamente… facciamo un esempio e prendiamo il caso di una fiera e di un prodotto qualsiasi, tipo una poltrona… succede che, purtroppo, non abbiamo ancora l’articolo disponibile ma lo vogliamo comunque fare vedere in fiera e sponsorizzare… con il Foto Prodotto 3D tutto ciò è assolutamente possibile… basta un click ed ecco l’immagine della poltrona… e non solo… con un altro click è possibile vederla in diversi colori e tessuti e personalizzarla… tutto ciò, ripeto, anche se non abbiamo materialmente la poltrona! Inoltre è possibile crearvi attorno la location ad hoc… che sia un salotto di una villa di lusso, di una baita di montagna, di una casa al mare, di un loft… In questo modo, ovviamente, è poi possibile realizzare anche tutto il nuovo catalogo, inserendovi vari articoli, anche se questi ancora non vi sono realmente… o comunque sono in fase di produzione.
Con Foto Prodotto 3D a partire dal modello 3d sviluppato dal reparto tecnico si possono realizzare rendering davvero eccezionali, seguendo principalmente tre principi: rapidità, versatilità e personalizzazione. In tempi davvero molto brevi è, quindi, possibile modificare materiali, riflessioni, punti di visualizzazione e simularne l’inserimento in contesti diversificati, superando i limiti e le difficoltà tecniche della fotografia con costi davvero contenuti.

Ma ora una domanda che può risultare ovvio… Perché dovremmo sostituire la realtà e cercare di simularla? È necessario sottolineare che la creazione di uno scatto fotografico tradizionale di qualità non è un qualcosa di così semplice, anzi tutt’altro. Prima del fatidico “click”, infatti, è necessario trovare un vero fotografo professionista, preparare il soggetto, il set fotografico e le luci. Servono, quindi, per una fotografia perfetta, una serie di figure e competenze professionali, uno spazio adeguato e tanto tempo; infine, una volta eseguito lo scatto, è comunque necessario una parte di elaborazione digitale. C’è chi pensa che non sia necessario fare una foto professionale perché le elaborazioni digitali (fotoritocchi) sono in grado di risolvere qualsiasi imperfezione (tonalità, contrasto, taglio del prodotto da uno sfondo inadeguato, etc.), ma chi sottovaluta queste fasi si trova molto spesso ad affrontare una serie di problematiche e di tempistiche “nascoste” che portano poi ad un risultato scadente ed a costi inaspettati.

Case History

Qui di seguito un esempio di render realizzato da noi per la ditta EKODIVANI s.r.l., partendo da una foto. Ekodivani è un’azienda italiana che realizza divani, poltroni e letti imbottiti sia classici che moderni, in cui ogni materiale è ricercato e studiato nei minimi particolari per garantire un prodotto valido e duraturo nel tempo, made in Italy.

Ekodivani s.r.l. (dettaglio)

Ekodivani s.r.l. (dettaglio)

Ekodivani s.r.l.

Ekodivani s.r.l.

Ekodivani s.r.l.

Ekodivani s.r.l.


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Photofestival 2016

Photofestival 2016…

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Category : Senza categoria

Dal 20 aprile al 12 giugno prende il via la grande esposizione milanese di fotografia d’autore promossa dall’Associazione Italiana Foto & Digital (AIF): l’undicesima edizione del “Photofestival”.

Durante la primavera di Milano, si colloca come appuntamento immancabile sia per gli addetti ai lavori che per il pubblico e ci fa percepire il grande fascino della fotografia. In questo periodo saranno presenti ben 120 mostre fotografiche distribuite in circa 80 sedi pubbliche e private di Milano e vicinanze (tra cui Palazzo Bovara, Palazzo Castiglioni, Palazzo Giureconsulti e Palazzo Turati).

(Dal 29 aprile al 2 maggio, inoltre, ci sarà anche “Mia Photo Fair” al The Mall di Porta Nuova, una manifestazione dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento, che ospiterà 80 gallerie di diversi Stati).

Il Photofestival  quest’anno ha come tema “Segni, Forme, Armonie”,omaggiando appunto il design.

Saranno presenti fotografi e fotografe illustri, ma anche alcuni esordienti.

Oltre alle mostre, sono previsti incontri con i Maestri e lezioni varie.

Una bellissima occasione per scoprire la magia della foto….